HOME

Mi chiamo Irina Logunova e sono una guida turistica autorizzata dalla Regione Toscana. Le mie competenze professionali comprendono storia, arte e tradizioni delle seguenti città e dei loro territori: Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano, Volterra, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Chianti e Val d’Orcia.
Sono nata in Russia, nella parte meridionale della Siberia centrale, dove ho conseguito la laurea in Storia antica e medioevale all’Università locale. Qui a Firenze, la passione per la storia che ho fin dall’infanzia, mi ha portato a frequentare i corsi specializzati per l’abilitazione alla professione della guida turistica per Firenze, Siena, Pisa e relative province.
Da tanto tempo vivo a Firenze, città che affascina, che ti colpisce nel profondo dell’anima per la sua eterna bellezza. E senza togliere niente a nessuno potrei affermare che la Toscana è una delle più belle regioni del mondo.
Lavoro principalmente con i turisti russofoni, ma avendo un’ottima padronanza della lingua italiana vorrei dividere la mia passione per la storia e per l’arte con tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino le bellezze, le storie e segreti della fantastica Firenze e della Toscana.
Perché in tutto il mondo Firenze viene chiamata “La culla del Rinascimento”? Chi sono i Medici ? Quale é stato il loro ruolo in città e in Italia ? Perché il mondo intero ha ancora un così vivo interesse per una libro scritto 700 anni fa dal fiorentino Dante Alighieri ? Come si è formato il genio di Michelangelo e di Leonardo da Vinci ? Quale eredità hanno lasciato alla loro città? A tutti queste domande Vi potrei dare una risposta visiva, qui, a Firenze, nei suoi musei, chiese, piazze e strade.