Visita di Firenze

Durata della visita : 2 – 3 ore

Passeggiando per il centro storico di Firenze scoprirai i fatti e i segreti di una città antica, più di duemila anni fa, dalla sua fondazione ai tempi dell’Impero Romano agli eventi più importanti del XV secolo e successivi. Rimarrete colpiti dalla vista del monumentale e spettacolare complesso architettonico formato dal Duomo (Cattedrale), dal Battistero con le sue Porte del Paradiso e dal campanile di Giotto. Il Palazzo Vecchio, simbolo del potere politico, la Loggia dei Lanzi, un museo all’aperto di scultura, il Ponte Vecchio con la sua storia di sette secoli, saranno tutti una perfetta introduzione alla storia di Firenze e dei suoi tesori.

Michelangelo: sulle orme del Maestro

Durata della visita: 3 ore

Michelangelo Buonarroti, scultore, architetto, pittore e poeta, nella sua vita era già chiamato “Il divino”.
Fiorentino nel suo sangue e repubblicano nelle sue convinzioni, lasciò nella sua città alcune sculture e meraviglie architettoniche uniche: il David, la Pietà, le Cappelle Medicee (Nuova Sagrestia) e molti altri. Durante questo tour vedrai capolavori il cui risultato è stato strettamente collegato agli eventi politici di Firenze e alla vita di Michelangelo stesso. Visiteremo la Nuova Sagrestia con le famose opere del Maestro, la Galleria dell’Accademia, il cui simbolo è l’enorme David in marmo, e camminando per il centro città entreremo nella chiesa di Santa Croce, dove è sepolto il Maestro.

www.polomuseale.firenze.it

I tesori della Galleria degli Uffizi

Durata della visita: 2 – 4 ore

La Galleria degli Uffizi è uno dei più famosi e antichi musei del mondo. Passeggiando per le sue camere potrete vedere le opere dei più grandi maestri del Medioevo e del Rinascimento: Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e molti altri. Le antiche sculture nei corridoi della galleria forniranno ai vostri occhi il meraviglioso mondo della mitologia greca. E dalle finestre del museo si possono ammirare la vista indimenticabile del fiume Arno, con i suoi numerosi ponti.

www.polomuseale.firenze.it

I Medici a Firenze

Durata della visita: 3 – 6 ore

“Medici”, questo nome deve la maggior parte della sua popolarità al cinema e romanzi di Dumas, ma pochi sanno che la ricchezza e lo splendore dei Musei fiorentini dipendono da questa dinastia, che governò Firenze per quasi 3 secoli.Passeggiando attraverso i luoghi legati alla storia di questa famiglia (Cappelle Medicee , Palazzo Medici-Riccardi , Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti ) potrete conoscere il difficile percorso dei Medici nel loro cammino verso il potere assoluto e il loro ruolo fondamentale nello sviluppo dell’arte e della scienza a Firenze e in Toscana.

www.polomuseale.firenze.it

Chianti e San Gimignano (tour del vino)

Durata della visita: 6 – 8 ore

Chianti – questo breve nome è famoso in tutto il mondo. Le civiltà etrusca e romana ha lasciato le loro tracce in questo territorio, e poi la terra e le città del Chianti è diventato un motivo di controversia tra Firenze e la città rivale di Siena. Oggi questa terra è celebrata non solo per il suo vino e olio d’oliva, elementi di base per la cucina toscana, ma anche per i meravigliosi castelli, rocche e borghi medievali quasi intatte.Viaggiando attraverso le pittoresche colline con i loro filari di cipressi e ulivi, vi permette di visitare San Gimignano, città che domina il paesaggio con le sue torri, dove potrete sperimentare la vera atmosfera del Medioevo. The Collegiata, la chiesa principale della città, dove le pareti sono decorate da antichi affreschi che mantengono la loro originaria bellezza, il profilo misterioso della ex chiesa dei Cavalieri Templari, le stradine silenziose e tranquille, renderanno questo tour un’esperienza indimenticabile per voi.

Pisa e i suoi tesori

Durata della visita: 2 – 3 ore

Pisa: Il fondamento di questa antica città si perde nella notte dei tempi, il suo territorio era già popolato dagli Etruschi quasi 3 migliaia di anni fa e nel 11 ° secolo la galera pisana già navigato il Mar Mediterraneo. I superbi pisani hanno ornato città di splendidi capolavori come il Duomo, il Battistero, il Campanile e il Cimitero Monumentale, quattro edifici che quasi ricreano l’armonia del cosmo sulla Piazza dei Miracoli. La torre pendente di Pisa è meritatamente considerata una delle meraviglie del mondo, la sua storia millenaria è un romanzo affascinante, in cui il genio di uomo si scontra con un gigante capricciosa che non vuole stare in piedi! Ma la bellezza di Pisa non si esaurisce con la Piazza dei Miracoli: Piazza dei Cavalieri (Piazza dei Cavalieri), antiche chiese, I lungarni i loro palazzi, tutti questi punti di forza sono una parte integrante della storia e dell’arte di questa città unica.

Siena e sorgenti termali

Siena, una città fondata dagli Etruschi, fiorì durante il Medioevo, quando a causa della attività di successo dei suoi banchieri e mercanti, la città è stata arricchita da numerose opere d’arte. Passeggiando per le stradine tortuose del centro storico, circondata da mura medievali, vedrete palazzi e fontane con i loro archi gotici, il Duomo (Cattedrale) con i suoi interni meravigliosi, and Piazza del Campo, dove due volte all’anno per oltre 500 anni ha avuto luogo la famosa corsa di cavalli del mondo, the Palio di Siena. Su richiesta possiamo visitare il Museo di Palazzo Pubblico, situato in un edificio medievale del comune, dove affreschi antichi ci raccontano la storia della Repubblica di Siena nel corso dei secoli. E nella Pinacoteca, in cui viene visualizzata una collezione unica di dipinti di maestri senesi del Medioevo e del Rinascimento, vedrete con i vostri occhi che la ricchezza di colori e di luce che è considerato una caratteristica tipica del city.To completare l’escursione giornaliera, si avrà l’opportunità di visitare alcune sorgenti calde termali, così ampiamente diffusa nel distretto di Siena. L’acqua calda proveniente dal sottosuolo, ricca di sali inorganici, era già ben noto agli Etruschi e Romani per le sue proprietà curative. Bagno in una piscina decorata da travertino bianco, con acqua calda trasparente (38-39°), vi darà una sensazione indimenticabile di benessere spirituale e fisico. www.ilpalio.org

http://www.ilpalio.org
http://www.operaduomo.siena.it

Sorgente termale

Per completare la vostra escursione giornaliera, si avrà l’opportunità di visitare alcune sorgenti calde termali, così ampiamente diffusa nel distretto di Siena. L’acqua calda proveniente dal sottosuolo, ricca di sali inorganici, era già ben noto agli Etruschi e Romani per le sue proprietà curative. Bagno in una piscina decorata da travertino bianco, con acqua calda trasparente (38-39°), vi darà una sensazione indimenticabile di benessere spirituale e fisico.

http://www.termechianciano
http://www.termesangiovanni.it

La terra di Siena: Montepulciano, Pienza (tour del vino)

Montepulciano è famosa non solo per i numerosi palazzi risalenti all’età del Rinascimento e eleganti chiese, ma anche per il suo vino rosso invecchiato in antiche cantine. Per il suo gusto ricco inimitabile questo vino è stato dato il nome speciale “Nobile di Montepulciano”. Dopo il tour nella città vecchia, si avrà l’opportunità di apprezzare l’elegante gusto del vino locale durante un pranzo degustazione in uno dei wineries.Pienza è una meraviglia architettonica del Rinascimento italiano in miniatura . La città fu costruita sul sito di una fortezza medievale sul volere di Papa Pio II Piccolomini nel corso del 2 ° semestre del 15 ° secolo. Passeggiando per le sue stradine con nomi incredibilmente romantici, quali Bacio Street e Love Street, potrete conoscere la storia di questa cittadina e dei suoi dintorni.

www.terredisiena.it